Acuarela, il Blog

Sexto día

Scritto da: irene

Questo utente ha pubblicato 18 articoli.

Probabilmente in tanti si saranno chiesti chi è il famoso Masrco Santos che noi salutiamo alla fine di ogni puntata... O forse non ha suscitato la curiosità di nessuno... In ogni caso io oggi parlerò di lui...

Marco Santos è il nostro ascoltatore Numero Uno, nonché personaggio storico dell'Acuarela.

Marco è un ragazzo speciale che vive nel quartiere della Pintana. E' da tempo inserito nelle attività del nostro progetto e al momento fa parte del gruppo di circo-teatro. Tuttavia, non possedendo una particolare destrezza nel maneggiare clave e trampoli, si limita a intrattenere gli altri con la sua simpatia e la sua curiosità.

Tutte le settimane, dal lunedì al giovedì, grazie al Programma di Prevenzione Comunitario (PPC) Acuarela,incontriamo bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 18 anni, e lavoriamo con loro sui diritti dell'infanzia attraverso varie attività: dal circo-teatro alle danze popolari e indigene, dallo sport all'arte, dal teatro alla musica... E a volte cerchiamo di dar loro la possibilità di conoscere lo strumento della radio.

Il 22 Aprile è stato proprio Marco ad accompagnarci dal vivo e la gioia regnava sovrana nella piccola sala registrazioni di Radio Siglo XXI: era estremamente entusiasta perché è sempre stato un grande appassionato del nostro programma.

Oltre a lui, lo stesso giorno abbiamo dato spazio alle voci di Fernanda, Isabela, Alejandra e Gerardo del settore di San Ricardo che tutti i mercoledì partecipano ai laboratori di arte e sport del progetto Acuarela. I quattro hanno dato all'inizio della puntata un tocco di sana allegria. E dai loro sorrisi, Leo e Ninoska sono passati al tema del foro infanzia e dei diritti dei bambini, cedendomi poi il microfono per concludere insieme all'esilarante Marco con la tematica del rispetto dell'ambiente, in occasione della Giornata della Terra.

Quella del 22 Aprile è stata di sicuro una delle puntate più eterogenee, in cui abbiamo avuto modo di ascoltare una molteplicità di toni, sfaccettature e colori, e se cerchiamo un senso a Acuarela: los derechos humanos a todo color, io credo che sia importante trovarlo in occasioni come questa.

Ninoska, Leo, Marco

Ninoska, Leo, Marco

Ninoska, Leo, Marco