Acuarela, il Blog

Décimo día

Scritto da: irene

Questo utente ha pubblicato 18 articoli.
Brotes de la Pintana
 
Il folklore è ciò che più mi affascina di ogni luogo in cui ho l'opportunità di viaggiare.
Qui in Cile lo sto conoscendo grazie al gruppo folklorico Brotes de la Pintana (Germogli della Pintana). E' bello scoprire che bambine/i e ragazze/i dai 5 ai 20 anni recuperano le tradizioni della loro terra attraverso la danza, a ritmo di cueca, polka, pavo e chocolate, e indagano le proprie origini con i balli mapuche, le musiche del popolo originario, iniziando un percorso contro la discriminazione che si basa sul tema di etnia.
A fine maggio ho proposto a alcuni rappresentanti del gruppo di accompagnarmi alla radio per raccontare la loro storia... Gli accordi erano chiari: alle 18,30 mi avrebbero aspettato in quattro di fronte al centro sportivo del settore Salvador Allende. Quando arrivo alla sede mi ritrovo con otto aspiranti radiofonisti: Maria, Yadira, Camila, Katy, Giovanni, Mario, Gerardo e Francisco (alias “el Pancho”)... E va bene così!
Il clima altalenante tra allegria e imbarazzo coinvolge anche la nostra conduttrice ufficiale, la Ninoska, che  in genere affronta ogni puntata con singolare destrezza, protagonismo e disinvoltura... Sarà stata la presenza del Pancho a lasciarla senza parole?
Il sottofondo della puntata è dato dai passi di cueca dei ragazzi che anche da seduti non resistono alla musica proposta da Don Evaristo. E io resto sempre incantata dalla loro capacità di lasciarsi travolgere dalle note del folk e di coinvolgere nella loro passione chi li osserva.
 
Connie, Giovanni
 
Irene, Ninoska, Katy, Maria, Yadira, Mario, Gerardo, Francisco
 
Irene, Ninoska, Maria, Katy, Mario, Gerardo
 
Pancho