Acuarela, il Blog

PROYECTO SOL

Scritto da: serena

Questo utente ha pubblicato 27 articoli.

PROYECTO SOL

Il Progetto Sol nasce nel 2005 in Cile con l’appoggio della Comunità Papa Giovanni XXIII, coinvolgendo famiglie, professionali, educatori, volontari e collaboratori sordi e non. L’obiettivo principale del progetto è quello di offrire una risposta concreta di tipo educativo, psicologico, spirituale e materiale alle necessità dei genitori dei bambini e giovani sordi che vivono in condizioni di precarietà.

La sordità continua ad essere una causa di discriminazione sociale, che inizia nel contesto scolastico spesso incapace di integrare i bambini e le bambine con strumenti validi ed efficaci.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
-sensibilizzare la società sui temi della sordità
-diffondere la lingua e la cultura delle persone sorde
-integrare le persone sorde nella società attuale
-appoggiare famiglie, bambini, giovani in situazioni marginali e precarie
Questi obiettivi vengono sviluppati con diverse attività come: laboratori della lingua dei segni e la cultura dei sordi, laboratori di teatro e arte, appoggio scolare, potenziamento famigliare, adozione a distanza e colonie con giovani.


SERVICIO DISCAPACIDAD

Il servizio di disabilità nasce nel 2008 grazie alla esperienza e alla collaborazione del Progetto Sol che da molti anni lavora con i sordi. Il servizio tiene tre obiettivi principali:
1-approfondire il tema della disabilità in Cile, sia questa fisica, mentale e/o sensoriale.
2-diffondere e monitorare il rispetto dei diritti delle persone disabili proclamati dalla Convenzione dell’ ONU, che il Cile firmò il 25 Agosto del 2008, attraverso un lavoro in rete con altre associazioni che rappresentano le differenti disabilità. (Movimento D) e attraverso laboratori nei collegi (“Abriendo Puertas”)
3-organizzare momenti di incontro e riflessione, aperti alla cittadinanza sulle disabilità e sui modelli sociali che si fondano sull’apparenza, la efficienza, l’esito e il potere.

Potete seguire le attività del Progetto Sol a questo link:  http://www.proyectosol.altervista.org/