Acuarela, il Blog

Ninoska racconta…

Scritto da: serena

Questo utente ha pubblicato 27 articoli.
Come vi spiega l’aggiornamento del 20 luglio l’Acuarela fa parte da alcuni anni di una Rete di ONG di bambine, bambini e adolescenti che crea dei momenti di dibattito con  Forum Sociali nazionali e internazionali.
Quest’anno al Forum Iberoamericano di bambine, bambini e adolescenti svoltosi in Buenos Aires ha partecipato la Ninoska come rappresentare della Rete e del Cile. Al suo ritorno è venuta alla radio per raccontarci la sua esperienza in compagnia di altre due portavoce Brenda ed Escarlet.
Di seguito troverete uno scritto di Ninoska per il bollettino dell’Acuarela.
 
“È stato un viaggio istruttivo e a volte stancante.
A Buenos Aires gli edifici antichi hanno catturato la mia attenzione, al contrario la gente non era molto socievole perché aveva la testa nel mondiale. Delle cose belle che ho conosciuto ci sono l’obelisco, il parco della Recoleta, lo stadio del Boca juniors e gli squisiti alfajores (dolci di cioccolato).
Ho conosciuto della gente molto simpatica dell’Argentina, Venezuela, El Salvador, Perù, Paraguay, etc.. sono i bambini che hanno partecipato con me al forum e devo ammettere che sono molto più organizzati di noi per esigere il rispetto dei nostri diritti.

Rappresentando il Cile ho partecipato a due spazi:
1-    La Rete di bambini, bambine e adolescenti dell’America Latina e dei Caraibi, dove abbiamo valutato i progressi e le retrocessioni in relazione ai diritti dei bambini. Inoltre abbiamo compartito le nostre esperienze ed attività ed abbiamo lavorato su tre temi educazione, ambiente e violenza analizzando cosa abbiamo fatto e cosa no e le cause.
2-    Il Forum Iberoamericano dei bambini e bambine dove abbiamo affrontato il tema dell’educazione e dell’infanzia. Eravamo gli stessi ragazzi con qualche argentino in più ed abbiamo consegnato una dichiarazione ai Ministri d’infanzia (la stessa che potete leggere nell’aggiornamento del 29-07).”