Acuarela, il Blog

LA DIRETTA IN UNA “VERA” RADIO

Scritto da: serena

Questo utente ha pubblicato 27 articoli.
 
Quest’anno i nostri “presentatori” hanno avuto la grande opportunità di partecipare e conoscere una radio nazionale: Radio Tierra.
Jeannette Meneses e Francia Gómez, conduttrici del programma “colliar de perlas” di Radio Tierra, sono riuscite fin dal primo momento a mettere a loro agio i ragazzi, coinvolgendoli nel programma, rigorosamente in diretta, che prevedeva tempistiche e spazi ben precisi. Per la prima volta possono conoscere una “vera” radio e sono loro ad essere intervistati. Le presentatrici, molto brave, hanno fatto si che i nuovi ospiti entrassero con anima e mente nella trasmissione ricoprendo ognuno un ruolo preciso (divulgando avvisi, informazioni…).
Osservando i loro volti e sentendo le loro voci tremanti, si percepiva immediatamente la loro emozione; quell’emozione che ti fa sudare le mani e battere forte il cuore. Ninoska, Brenda, Escarlett e Ricardo erano inizialmente molto nervosi ma dopo pochi minuti nell’aria aleggiava disinvoltura e allegria. Iniziavano così a raccontare le proprie esperienze di partecipazione attiva in un paese dove il bambino ha ancora un ruolo marginale e non viene preso in considerazione.

Radio Tierra è un mezzo di comunicazione comunitario, indipendente, cittadino e promotore dei diritti umani. Si fonda sull’idea che la libertà d’espressione e di comunicazione dovrebbe essere la basa essenziale delle società democratiche. 
La programmazione e i contenuti di Radio Tierra si ispirano a questi valori e cercano di essere un riflesso delle diverse sensibilità della società civile, inoltre vogliono dare maggior forza alle comunicazioni cittadine generando un ruolo attivo nelle donne.
Questa Radio è il risultato dell’esperienza pratica della Corporazione di Sviluppo della Donna “La Morada”, associazione di donne, senza fine di lucro, con 25 anni di lavoro concentrato sulla costruzione di percorsi per una parità del genere, per la realizzazione di azioni con valenza politica affinché avvenga un cambio sociale e democratico, inoltre si creano progetti per lo sviluppo delle comunicazioni, della salute e della cittadinanza delle donne.
Si può approfondire la conoscenza di Radio Tierra su internet al sito www.radiotierra.cl. (www.radiotierra.com  e www.radiotierra.info)