Ponti Live

Scritto da: Norum

Questo utente ha pubblicato 46 articoli.
Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

50 years ago - Woodstock Anniversary

Quello di Jimi Hendrix, headliner di quella folta schiera di artisti che presero parte a Woodstock, fu certamente un concerto che lasciò a bocca aperta i presenti (i superstiti di quel tour de force musicale). A propria discrezione poi, capire se fu più una sorpresa oppure una delusione.

Sicuramente, i dati di fatto furono che:

- Hendrix, presentato in acoppiata con la sua storica backing band, la mitica Experience, esordì sul palco presentando al pubblico la sua nuova formazione, denominandola Gypsy Sun & Rainbows. Lo storico power trio si trasformò così all'improvviso in un quintetto.

- Il chitarrista e la sua band, previsti come ultimo concerto della serata della Domenica, incominciarono a suonare alle 9 del mattino di Lunedì 18 Agosto, a causa dei ritardi accumulati durante la terza giornata, dovuti al temporale che funestò l'evento.
Questo comportò che la gran parte del pubblico aveva già abbandonato il festival, pertanto Hendrix suonò davanti ad una piccola parte soltanto dei 500.000 di Woodstock.

- Non fu effettivamente una delle migliori performance di Hendrix, ma venne additato più del dovuto, in quanto come headliner della kermesse, il pubblico si aspettava forse un apice della rassegna molto più esplosivo e coinvolgente. Fu uno spettacolo forse leggermente diverso dal previsto, ma sicuramente altrettanto interessante.

- Il leggendario chitarrista, suonò una setlist composta, oltre che dagli immortali successi, da nuovo materiale appena composto e numerose improvvisazioni, fino ad arrivare al momento storico della performance, e probabilmente dell'intero festival: la furiosa versione di "Star Spangled Banner", l'inno americano. Il riarrangiamento in versione satirica e di protesta contro il governo americano e la guerra in Vietnam, con le corde della chitarra che simulano i suoni delle bombe e dei mitragliatori.

Un momento carico di pathos e di significato, a coronare tutto ciò che Woodstock ha rappresentato. Agosto 1969.

Brano consigliato: Star Spanglend Banner
https://www.youtube.com/watch?v=TKAwPA14Ni4


ponti live hendrix