Patto

Scritto da: Athos_Enrile

Questo utente ha pubblicato 2478 articoli.
Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
 

Patto è stato un gruppo musicale nato a Londra nel 1970, fondato dal cantante Michael Patrick McGrath (in arte Mike Patto) e formato dal batterista John Halsey, il chitarrista Ollie Halsall e il bassista Clive Griffiths. Il loro stile, aspro e sofferto, fonde rock e blues adottando le armonizzazioni del jazz.
 
I Patto avevano le loro origini nei Bo Street Runners, band fondata durante la metà degli anni Sessanta in cui militavano Mike Patto e Ollie Hallsall. In seguito all'entrata di John Halsey, Clive Griffiths e Chris Holmes, il gruppo venne rinominato Timebox e incise alcuni 45 giri. In seguito alla dipartita di Holmes, la band venne rinominata Patto, che incise i due album, “Patto” (1970) e “Hold Your Fire” (1971) per la Vertigo.
 
 
 
 
Entrambi i dischi, così come il seguente “Roll 'em, Smoke 'em, Put Another Line Out” (1972), uscito per la Island, furono accolti molto positivamente dalla critica e dagli appassionati, ma ricevettero scarsi riscontri commerciali.
 
Il gruppo si sciolse nel 1973 dopo aver inciso un quarto album intitolato “Monkey's Bum” (che rimase inedito fino al 1995). Halsey entrò a far parte dei Decameron, Hallsall collaborò con gli Scaffold, mentre Patto si unì per qualche tempo agli Spooky Tooth, ai Centipede ed entrò a far parte dei Boxer dei quali faceva anche parte Halsall.
Patto morì poco tempo dopo, nel 1979, per un tumore alla gola.
 
 
 
 
Formazione:
 
Michael Patrick McGrath (Mike Patto): voce - piano
Peter Ollie Halsall: chitarra - piano - vibrafono
Clive Griffiths: basso
John Halsey: batteria
 
 
 
Discografia:
 
Album in studio
1970 - Patto
1971 - Hold Your Fire
1972 - Roll 'em, Smoke 'em, Put Another Line Out
1995 - Monkey's Bum
 
Live
2000 - Warts and All