Ci ha lasciato Gordon Haskell

Scritto da: MAT2020

Questo utente ha pubblicato 2003 articoli.

Un altro addio per il mondo prog e musicale se ne è andato; si tratta di Gordon Haskell, per un breve periodo anche cantante dei King Crimson.

RIP

Wazza

 

 

Gordon Haskell, ex cantante e bassista nei King Crimson, è morto a 74 anni. La notizia è stata data attraverso la sua pagina Facebook, senza nessuna indicazione sui motivi della sua scomparsa: "È con grande tristezza che annunciamo la morte di Gordon, un grande musicista e una magnifica persona che mancherà a tanti", si legge nel post.

Haskell aveva conosciuto Robert Fripp tra i banchi di scuola ed era al suo fianco anche nella precedente formazione dei League of Gentlemen. Crimson lo chiamò una prima volta per cantare Cadence and Cascade nel secondo album dei King Crimson In the Wake of Poseidon, e poi quando il cantante ufficiale della band Greg Lake lasciò la formazione per formare gli Emerson, Lake and Palmer.

Nella sua nuova partecipazione a tempo pieno nei Crimson, Haskell cantò e suonò il basso solo nell'album successivo, Lizard, pubblicato alla fine del 1970.

Terminata la sua breve avventura, iniziò una battaglia legale con la band durata venti anni a proposito del pagamento dei diritti d'autore.

 

 

In un post sulla loro pagina ufficiale Facebook, i King Crimson hanno commentato così la sua scomparsa: "Il tempo trascorso nei King Crimson non è stata una parte particolarmente felice della sua carriera, eppure il suo lavoro per In The Wake of Poseidon, e in particolare per Lizard sono tra le cose più ammirate dalla comunità dei fan dei Crimson".

Dopo l'uscita dai King Crimson, Haskell ha registrato 13 album solisti, l'ultimo dei quali, The Cat Who's Got the Cream è uscito a gennaio di quest'anno.

Tra I suoi maggiori successi il brano How Wonderful You Are, tra i primi brani della classifica inglese per molte settimane nel 2001.