Prende vita il nuovo progetto LRM

Scritto da: MAT2020

Questo utente ha pubblicato 2408 articoli.
 

LRM

Art Rock LIVE Interplay

Giorgio Miotto

Guitars, Loops & Effects, Voice

Mario Eugenio Cominotti

Flute, Digital Sax & Synth, Voice

ALBEDO

Black2White

LIVE Disk 1 “Black” - LIVE Disk 2 “White” - LIVE Disk 3 “Extras … UnderCover”

Registrazione diretta digitale dal vivo - 25 marzo 2022 Milano “Al Baggese”

Produzione Artistica & Missaggio LRM Art Rock LIVE Interplay – Milano 2022

ALBEDO

Black2White

LIVE Disk 1 “Black”

Generator (5:54)

On Blade (16:26 )

Part 1 - Walking alone towards distant lights ... in a rainy nightime cityscape / Camminando in solitudine verso luci lontane … in un piovoso paesaggio urbano notturno(7:20)

Part 2          Sliding on the blade / Scivolando sulla lama(4:12)

Part 3 Looking from the edge of the top / Lanciando lo sguardo dal bordo della sommità (2:18)

Part 4 Moonlight escape from the rooftop garden, leaving our shadows behind / Fuga dal giardino pensile al chiarore della luna, lasciando alle spalle le proprie ombre(2:36)

Tango (7:17 )

Da Da Waltz (4:00)

ALBEDO

Black2White

LIVE Disk 2 “White”

Polifonia (6:34)

Interludium (3:41)

Spring Arabian Nights (15:42)

Part 1 Qualcosa di un po' notturno e primaverile ... / Nightly & Springtime ...(10:11)

Part 2 Perduto in Arrakis sotto una luna strabiliante / Lost in Arrakis under an astounding moon (1:55)

Part 3 Atterraggio con un Ornitottero ... in un luogo segreto nel deserto /Landing with an Ornithopter … on a secret place in the desert (3:36)

Someday   (7:02)

ALBEDO

Black2White

LIVE Disk 3 “Extras … UnderCover”

Birth of a Sun (13:00)

Monte Pasubio (1:45)

Bouree (3:21)

CreepUnderCover (6:03)

Beggars, Smoke & Cocaine (9:18)

Blueprint (8:26)

LRM

Art Rock LIVE Interplay

LRM nasce come nome di questo nuovo progetto dall'acronimo di Library Reference Model, “modello concettuale di livello astratto e come tale inteso quale guida o base su cui formulare regole di catalogazione e implementare sistemi bibliografici”. Il progetto musicale viene definito in riferimento ad un sistema di catalogazione: un frattale concettuale.

Art Rock: sottogenere innovativo di estrema nicchia della Musica più ricercata e creativa, a partire dal Progressive Rock, elaborato e cresciuto a partire dai primi anni '70 anche grazie al contributo di molti gruppi della scena Art Rock, soprattutto indipendente, spesso dato a loro stessa insaputa o addirittura prima ancora che questi termini venissero coniati, per poi entrare nella galassia smisurata dei generi musicali catalogati.  Art Rock, inteso come naturale predisposizione a superare gli schemi, nella semplicità quanto attraverso le contaminazioni tra i generi più complesse o immaginifiche, dall'Experimental Rock all'Avant Gard, dall'Ambient Music al Punk Jazz, dalla Classica all'Elettronica, dal  Folk al Blues, fino a scavare nelle profondità dell'Underground più sotterraneo.

LIVE Interplay alla fine toglie ogni dubbio, questa è esattamente vera Musica dal vivo, creata direttamente e dinamicamente dalla fervida e ininterrotta interazione tra i musicisti della Band. Lo scambio continuo tra la memoria, dalla quale attingere ricercando nel bagaglio delle reciproche esperienze e delle creazioni precedenti, e l'invenzione, generata soprattutto dalle emozioni, trova nella casualità delle combinazioni e nell'Interplay tra i musicisti e lo stesso Pubblico in Sala il moltiplicatore per la realizzazione dell'esperienza LIVE LRM.

LRM

Art Rock LIVE Interplay

Il nuovo progetto nasce nei primi mesi del 2022 dal precedente incontro, direttamente in azione sul palco in occasioni e con formazioni diverse, tra Giorgio Miotto (Guitars, Loops & Effects, Voice) e Mario Eugenio Cominotti (Flute, Digital Sax & Synth, Voice), polistrumentisti e compositori cresciuti nella scena indipendente milanese, attivi da tempo sia come solisti che con diverse formazioni.

Giorgio Miotto, chitarrista elettrico ed acustico oltre che musicista e compositore estremamente versatile e dotato di una tavolozza ricchissima di colori, armonie, fraseggi e invenzioni, si presenta semplicemente come “Artigiano delle corde vibranti. Ha suonato in diverse formazioni di pop etnico e cantautoriale, si dedica in vari ensemble alla composizione estemporanea e all'improvvisazione, sia come chitarrista che come cantante”.

Mario Eugenio Cominotti, polistrumentista (flauto, sassofoni, voce, armoniche e sintetizzatori), ama invece qualificarsi come “non musicista”, privilegiando, nel segno della filosofia di Brian Eno, un approccio creativo alla musica, utilizzando le potenzialità sonore ed espressive degli strumenti acustici quanto quelle della sintesi digitale, combinate nella composizione minimale e nelle infinite possibili rielaborazioni, che si realizzano compiutamente nell'esperienza live, in armonia con l'improvvisazione e l'interplay intenso con musicisti “veri”. All'attività come solista e con formazioni diverse, proponendo dal vivo musica originale quanto rivisitazioni di classici o tributi come nel caso del repertorio dei Jethro Tull di Ian Anderson, si alternano produzioni complementari un po' a tutto campo, come grafica, video e fotografia, testi, conduzioni radiofoniche, collaborazioni creative con Artisti e redazionali con Blog specializzati come MAT2020.

ALBEDO

Black2White

ALBEDO Black2White, Album di esordio di LRM, Art Rock LIVE Interplay, è stato registrato direttamente in digitale dal vivo durante il Concerto del 25 marzo 2022 a Milano, nel locale “Al Baggese”.

L'album è articolato in tre parti distinte:

LIVE Disk 1 “Black” - LIVE Disk 2 “White” - LIVE Disk 3 “Extras … UnderCover”

La Produzione Artistica ed il Missaggio finale, come tutte le composizioni originali e gli adattamenti sono stati realizzati dalla stessa LRM Art Rock LIVE Interplay – Milano 2022.

A breve è prevista la pubblicazione integrale dell'Album a partire dalle principali piattaforme on line