Scioglimento Stratovarius

Scritto da: dalse

Questo utente ha pubblicato 153 articoli.

La notizia è stata ufficializzata il 2 aprile in un comunicato di Timo Tolkki, storico membro della formazione finlandese. Che dire, molti non ne sentiranno la mancanza, ma personalmente devo dire che sono dispiaciuto, forse non riusciremo più ad apprezzare buoni prodotti come Visions, neppure con la nuova formazione di Tolkki, i Revolution Renaissance.

Ed anche se circolavano voci su litigi e dispetti, nessuno si aspettava lo scioglimento definitivo, soprattutto in virtù del fatto che per il 2008 era annunciato un nuovo album (l'ultimo, omonimo, risale al 2005) che era peraltro stato preceduto da un singolo, Last Night on Earth, di cui potete ascoltare la presentazione live qui (trovate anche il comunicato integrale di scioglimento della band). Inoltre era previsto un tour mondiale a supporto del nuovo album.

I motivi della decisione sono i soliti, tanto comuni all'interno del panorama musicale:

Per tutto il tempo, da quando Timo Kotipelto [vocals] e Jörg [Michael, drums] sono entrati nella band, ci sono stati tensioni e negatività nella band, questo si è concentrato su di me, Timo Kotipelto e Jörg.

La ragione per l'allontanamento di Jari Kainulainen [bass] è talmente assurda che non provo neanche a spiegarvela, se un giorno scriverò un libro forse allora ne parlerò.

Ora non ci resta che attendere il 6 giugno, giorno previsto per l'uscita del primo disco dei Revolution Renaissance (dei quali peraltro non esiste ancora la line up definitiva) che pare sia proprio quello che doveva uscire sotto il monicker Stratovarius registrato però da vari session man. Se foste interessati a mandare il vostro curriculum a Timo Tolkki per entrare a far parte della nuova band trovate i dettagli sul suo sito ufficiale: http://www.timotolkki.com