EMPEROR - In the Nightside Eclipse

Postato in Il Pozzo dei Dannati

Scritto da: orso

Questo utente ha pubblicato 32 articoli.

(Candlelight Records 1994)

 

Nati dalle menti diaboliche di Ihsahn e Samoth gli Emperor sono considerati i fondatori del Black Metal (assieme a Mayhem e Darkthrone).

In the Nightside Eclipse è il primo, storico full-length della band norvegese, un disco che è stato, che è, e che continuerà ad essere un passo necessario e fondamentale per tutti quelli che si vogliono avventurare nei reami oscuri del genere.

La caratteristica principale di In the Nightside Eclipse è sicuramente l’uso (assolutamente innovativo in quel campo) delle tastiere: pur essendo in secondo piano, esse sono fondamentali nella costruzione del suono, riuscendo a donare sensazioni di glacialità ed oscurità che pochissime altre bands sono riuscite a ricreare.

Per merito dei synth, che non solo  fungono da riempitivo, ma arricchiscono le composizioni, le chitarre di Ihsahn e Samoth sono libere di costruire melodie indimenticabili, sostenute dall’energico lavoro di Faust dietro le pelli. Sopra alle sei-corde (anzi, spesso sotto, a causa del mixaggio amatoriale) il tagliente ed acido screaming di Ihsahn lacera continuamente l’aria, proponendosi come uno dei cantati più incisivi nell’ambito Black.

Va ricordato anche l'innovativo uso di cori che rendono più la maestosità di brani come la fantastica finisher Inno a Satana.

Come per tutti i primi lavori black metal (primi '90), mixaggio e produzione non sono al livello odierno, tanto che la voce talvolta si accavalla, il basso non si sente e le chitarre vengono inghiottite del tutto dalle tastiere. Questi bugs, capaci di distruggere qualsiasi altro disco, sono però cruciali per la buona riuscita di In the Nightside Eclipse, la cui atmosfera malefica è legata a doppio filo con il proprio suono confuso e imperfetto.

I testi si rifanno, come di consueto per il genere, all'immaginario panteistico nordeuropeo con riferimenti al nostro Satana, sono scritti in un inglese arcaico probabilmente per renderli più poetici e in qualche maniera solenni, persino l'artwok è azzeccato infatti basta osservare la copertina per immergersi nel mondo disegnato dalle songs glaciali e tenebrose degli Emperor.

Buon ascolto.

 

Inno a Satana


O' mighty Lord of the Night

Master of beasts

Bringer of awe and derision

Thou whose spirit lieth upon every act of oppression, hatred and strife

Thou whose presence dweleth in every shadow Thou who strengthen the power of every quietus Thou who sway every plague and storm

Harkee. Thou art the Emperor of Darkness

Thou art the king of howling wolves

Thou hath the power to force any light in wane

Sans mercy. Sans compassion nor will to answer whosoever asketh the why

Thy path is capricious but yet so wide

With no such thing as an impediment too strong Every time thou consecrate me to another secret of Thine

I take another step towards Thy Pantheon

Forever wilt I bleed for Thee

Forever wilt I praise Thy dreaded name

Forever wilt I serve Thee

Thou shalt shalt forever prevail.

 

Commenti   

 
dave
0 # satan insidedave 2009-01-19 16:43
masterpiece!!!! !!
Rispondi