BISON b.c. - Quiet Heart

Postato in Il Pozzo dei Dannati

Scritto da: biga

Questo utente ha pubblicato 3 articoli.


2008, Metal Blade

Come promesso nella recensione del loro ultimo concerto in Italia lo scorso venerdì eccomi a recensirvi l’ultimo lavoro di questa band Canadese.

 
Quiet Heart è un lavoro che attirerà l’attenzione di tutti gli appassionati di Mastodon, Baroness e tutte quelle band del filone southern rock che da qualche anno stanno spopolando sul mercato musicale mondiale.
 
Personalmente ritengo che non vi siano tracce non meritevoli di attenzione in tutto il cd: l’ascoltatore viene assorbito per 40 minuti da questo sound prepotentemente rock dal quale è difficile staccare l’orecchio!
 
Si parte subito con la potente Primal Emptiness Of Outerspace ed immediatamente si capisce con chi si ha a che fare, potenti riff che spaziano in piu’ stili musicali, dallo stoner al thrash piu’ veloce passando per caldi passaggi rock ….; si passa per la mia preferita, la traccia numero 3, Slow Hand Of Death, alla strumentale Medication, una canzone che si evolve da ballad a death e doom, da rock a sinfonic... a mille altre evoluzioni e che si conclude con una sorta di melodia malinconica.
 
Potrei descrivervi tutte le tracce, dirvi i titoli di tutte una per una… ma l’essenza di questo cd è proprio questa, un mix di piu’ generi che assieme creano questo sound di questo quartetto di Vancouver.
 
Che altro aggiungere, musicalmente impeccabile, fantasiosi i riffing sia delle chitarre che della sezione ritmica, azzeccate pure le linee vocali dei 2 cantanti (i 2 chitarristi); produzione molto ben fatta , ma come potrebbe non esserlo, siamo di fronte alla ben consolidata Metal Blade!
 

In conclusione un cd ben fatto, ben registrato, ben suonato e altrettanto ben cantato e il risultato non cambia (a differenza di altri gruppi) durante i loro live come da cd!

 
I Bison b.c. meritano proprio di fare strada: hanno confezionato proprio un buon prodotto !
 
Ultima chicca durante il concerto tenutosi il 5 dicembre scorso a Vancouver la Phillips Brewery (phillipsbeer.com) ha servito per la prima, ed unica, volta nel locale dove si teneva il concerto dei Bison b.c., la Bison Beer con grande gaudio e soddisfazione da parte della band.

 

Ok questo è quanto vi consiglio l’acquisto di questo cd, lo ritengo uno dei migliori prodotti usciti da inizio anno, perdonatemi le mancanze e suggeritemi dove migliorare per le prossime recensioni.

Alla prox

 

 

 

 

 

 

 

 

 Tracklist

  1. Primal Emptiness Of Outerspace

  2. Dark Towers

  3. Slow Hand Of Death

  4. Wendigo Pt.1 ( Quest For Fire )

  5. These Are My Dress Clothes

  6. Wendigo Pt.2 ( Cursed To Roam )

  7. Medication

  8. Quiet Earth

 

Durata totale 00:43:54

Metal Blade Records

 

http://www.metalblade.com/english/artists/bison/bio.php

http://www.myspace.com/bisoneastvan