When due - Pendolo (2017)

Postato in Let It Bleed

Scritto da: Alberto Calorosi

Questo utente ha pubblicato 1256 articoli.

When due PendoloLabel: Almendra music

Issued: 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella introduttiva Eka individuerete senza difficoltà qualcosa dei Chemical brothers meno cerebrali, o più precisamente dei Chemical brothers meno decerebrali. Il beat elettronico si fa più incalzante, fino a pervenire in prossimità dei caleidoscopici confini del trance, poi nuovamente rarefatto, generando così un turbinante novero di climax consecutivi (in questo senso Dvau e Trayas pervengono a risultati analoghi partendo da presupposti del tutto differenti), e infine massimamente incalzante nella conclusiva Pañca, il momento senz'altro pù spacey dell'intera suite. Cinque movimenti, i cui titoli sono la numerazione medesima, ma in lingua sanscrita, a comporre un periplo sonoro emotivamente elettrificato e tubolare. Chemical brothers, ma anche Propellerheads, Basement jaxx e Death in Vegas. Quella roba che da buoni rocchettari integerrimi e macrobiotici vi curavate di disapprovare pubblicamente salvo poi ascoltarvela di nascosto persino da voi stessi sul limitare dei 90's.

 

Sì però avrei fretta: Pañca

 

 

Tre domande alla band

Q1 - A quale pendolo fate riferimento nel titolo dell'album e perché? Perché la numerazione sanscrita nei i titoli? Avete forse messo le mani su una partita particolarmente efficace di charas indiana?

A1 - Il Pendolo di rifermento è quello interiore. Quello in cui trovare il proprio ritmo, l'unico capace di capire le proprie emozioni. Poi ci piaceva questa cosa della cassa in quattro in cui ogni colpo simula l'oscillazione del pendolo. Per ulteriori informazioni riguardo al pendolo di riferimento guardate questo link: http://www.webgraffiti.it/gif/oggettistica/orologi03/oro037.gif. Nessuna charas. Il rock 'n' roll ci fa questo effetto. Solo un piccolo omaggio al sanscrito; tanto per sentirsi fighi a utilizzare la lingua in cui è stato scritto il Mahābhārata. Che poi vuoi mettere Eka a confronto con uno in latino. Non c'è paragone!

Q2 - La vostra musica appare legata a certi suoni fine90 inizio00. Quali elementi di contemporaneità contate di introdurre, e perché?

A2 - Beh, se non si è percepito nessun elemento di contemporaneità, mi sa che abbiamo fatto un lavoro di merda… ahahah.

Q3 - OK, e adesso?

A3 - Adesso stiamo lavorando al prossimo album, stanno uscendo cose molto interessanti. Staremo a vedere.