Carla Magnoni - Cento Passi Avanti

Postato in Yasta la Vista

Scritto da: MAT2020

Questo utente ha pubblicato 2085 articoli.

Autore: Luca Paoli

 

carla magnoni cento passi avanti(distr. digitale Amuse), 2020

 

 

 

L’amore e il mondo femminile vengono scandagliati a trecentosessanta gradi con dolcezza, ironia e passione dalla musicista e cantautrice Carla Magnoni.

Questo è l’universo musicale che compone Cento Passi Avanti, esordio discografico di Carla.

Autrice di musiche e testi, ci presenta nove brani davvero di ottima fattura.

Il suono è molto curato, suonato con dolcezza e buon gusto, e arrangiato in modo splendido, antico e moderno allo stesso tempo.

«Mi considero un autore un po’ fuori moda… nel senso che mi piacciono i concetti espressi che lasciano però aperta la via ad altre varie ed eventuali letture, mi piace sempre mettere del pensiero nei miei testi, mi piace dare un peso ad ogni parola. Adoro la lingua italiana e sono (o spero di essere) tra quegli autori che oltre che al significato ricercano il suono delle parole. Non sono una cultrice dell’usa e getta, nella mia vita come anche nella musica. Mi piace lavorare, investire, lasciare decantare, credo che la musica abbia bisogno di tempo come alcuni vini, per maturare. Tutto questo è assolutamente fuori moda, lo so, ma per me l’importante è essere coerente con quello che sento».

Cantautrice, pianista, autrice, arrangiatore, Carla Magnoni scrive per sé e per gli altri. Il disco d'esordio si avvale della produzione artistica di Valter Sacripanti, contiene nove brani scritti da Carla e arrangiati con Sacripanti. Partecipano anche musicisti prestigiosi come Giuseppe Barbera, Giuseppe Tortora, Mario Gentili, Riccardo Ciaramellari, David Pieralisi.

 «Sono tutti grandi musicisti, con eccellenti carriere ed esperienze alle spalle. Sono stata molto felice che abbiano accettato di suonare nel mio disco perché con il loro talento hanno dato sicuramente un valore in più a tutto il lavoro. La musica suonata è un’altra cosa un po’ fuori moda, invece quando un musicista suona, nel brano non compare solamente una bella chitarra o un bel pianoforte ma viene aggiunta una personalità, esperienza in più, vita. Soprattutto quando il musicista è bravo non mette solamente uno strumento in una canzone ma mette sé stesso. Avete ascoltato ad esempio Giuseppe Barbera che suona in Cento passi avanti? Quello non è solo un pianoforte suonato molto bene, lì c’è la vita di Giuseppe, le sue gioie e i suoi dolori, la sua sensibilità, il suo carattere che si fondono con la mia espressione. Per questo quel pianoforte è così bello».

Le nove tracce che compongono questo notevole lavoro ci conducono in un viaggio interiore, quello che ognuno di noi attraversa ogni giorno, e descrive il mondo femminile visto e vissuto da una musicista sensibile e dotata di una scrittura non comune.

Sono sempre stato convito che quando la scrittura di qualità si sposa con la giusta melodia non può che generare opere di pregio a cui chiunque può approcciarsi, basta chiudere gli occhi e saper ascoltare.

La voce di Carla poi è molto convincente ed espressiva, riuscendo a colorare i vari mood del disco.

Qualche citazione vorrei farla per “Oltre Il Bene Ed Il Male”, brano molto intenso che facilmente entra in circolo, con la sua bella melodia e la grande voce di Carla Magnoni.

“Notte Insonne”, uscito anche come singolo, l’amore e le relazioni raccontate anche in modo spiritoso ma sempre realistico.

Vorrei concludere citando evidenziando il brano che preferisco, “Cento Passi Avanti”, title track che viene introdotta da un pianoforte che accompagna la voce, creando ballata dal profumo antico.

Un plauso a Carla Magnoni, che riesce a centrare il cuore degli ascoltatori con la sua freccia piena di poesia e melodia, permettendo loro di immergersi a occhi chiusi in un viaggio musicale emozionante.

Un Lavoro che sicuramente mette d’accordo sia gli ascoltatori che frequentano abitualmente la musica d’autore ma anche chi si approccia per la prima volta al genere.

 
 

TRACKLIST:

1. Quello che non sai fare

2. Autunno fra i capelli

3. Donne

4. Siamo noi

5. Notte insonne

6. Oltre il bene ed il male

7. Digli che è finita

8. Un regalo in più

9. Cento passi avanti

------------------- 

Testi e musiche - Carla Magnoni

Arrangiamenti - Carla Magnoni (2,4,6,7),

Valter Sacripanti (1,3), Carla Magnoni e Valter Sacripanti (5,8)

Produzione artistica - Valter Sacripanti

----------------------------- 

Musicisti:

Pianoforte in "Cento passi avanti" - Giuseppe Barbera

Pianoforti e Synths - Carla Magnoni

Archi suonati e registrati da Layer Bows (Mario Gentili e GiuseppeTortora)

Chitarre - David Pieralisi

Fisarmonica- Riccardo Ciaramellari

Programmazione Batterie - Valter Sacripanti

 

Carla Magnoni:

http://www.carlamagnoni.it

Carla Magnoni Facebook:

https://www.facebook.com/carlamagnonimusica

Carla Magnoni YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCS3KHzDJbzMMrNpx5PQKwBw

Carla Magnoni Spotify:

https://open.spotify.com/artist/7dlnawaSLZZ42NLFiGxFAV?si=5RND3xXqQiqS7zhsJho6Hg