ADORABLE - Against Perfection

Postato in Yasta la Vista

Scritto da: Ricky

Questo utente ha pubblicato 1159 articoli.

CREATION (1993)

 

Erano contro la perfezione Piotr e compari nel lontano 1993, ma in un disco erano riusciti a toccarla veramente!
Un disco che a rivederlo e risentirlo adesso non ha assolutamente perso di fascino, ancora caldo, impulsivo e abbagliante. Uno dei primi capolavori del nascente Brit-pop e nello stesso tempo uno degli ultimi bagliori accecanti dello shoegazer: si muoveva tra questi estremi la creatura di Piotr Fijalkowski, dotato di una voce calda e inconfondibile, con il gruppo impegnato a creare melodie eccelse che emergevano dal feedback delle chitarre.
Accostati ai Suede, almeno in parte ne abbracciavano l'estetica glam, per confonderla poi in accordi chitarristici più marcati e probabilmente più intensi.
Da “sistine chapel ceiling” a “favorite fallen idol”, non mancano le esplosioni chitarristiche, accese e trascinanti. “A to fade in” riecheggia House of Love ed Echo and the Bunnymen, modelli certo per il gruppo, ma è davvero malinconia allo stato puro questa canzone, disperata e stordente nel suo finale.
“Still Life” è l'aspetto più cupo e oscuro del gruppo, prima di entrare nel giardino fiorito di “Breathless”, fatta di un crescendo epico e shoegazer. Ma la vera perla rimarrà sempre “Homeboy”, singolo che anticipava il disco, che con il suo basso martellante, le sue chitarre soniche ed esplosive e il grido disperato “you're so beautiful”, rimarrà per sempre nell'olimpo della musica. Erano davvero Adorabili!