Marzo 1968: The Nice-"The Thoughts of Emerlist Davjack"

Postato in Blog

Scritto da: MAT2020

Questo utente ha pubblicato 1823 articoli.

Usciva nel marzo del 1968 "The Thoughts of

Emerlist Davjack", primo album dei The Nice.

Il titolo nasce dalla fusione dei cognomi dei componenti: Keith Emerson, Davy O'List, Brian Davison e Lee Jackson.
 
Il gruppo si formò nel 1967, e i primi concerti erano a base, soprattutto, di brani altrui, tra cui il tema di "Per un pugno di dollari". di Ennio Moricone.
 
Si sciolsero nel 1970 dopo la pubblicazione di 4 album (uno postumo).
Keith Emerson, dopo lo scioglimento dei Nice, fondò il magico trio Emerson Lake & Palmer. Il chitarrista Davy O'List lasciò il gruppo dopo il primo album, fece anche un provino con i Jethro Tull, senza successo!
 
Di tutto Un Pop…
Wazza
 
 
 
 
 
The Thoughts of Emerlist Davjack
 
Il testo di Flower King of Flies, a detta del bassista e cantante del gruppo Lee Jackson che ne è autore, fu scritto pensando a Paul McCartney. Il titolo è invece un riferimento al romanzo Il signore delle mosche di William Golding.
 
La title track fu pubblicata anche come singolo con l'inedita Azrial (Angel of Death) sul lato B. Il gruppo beat italiano Quelli (in parte composto da futuri membri della Premiata Forneria Marconi) ne incise nel 1969 una versione in italiano dal titolo Pensieri (con testo di Ricky Gianco e Franco Boldrini), inclusa nell'unico album di quella formazione.
 
 
 
 
Bonnie K è un brano a firma del chitarrista Davy O'List il cui strumento, nell'arrangiamento, predomina rispetto alle tastiere di Keith Emerson.
 
Rondo è un adattamento di Blue Rondo à la Turk dall'album Time Out (1959) del Dave Brubeck Quartet; l'arrangiamento dei Nice cambia il tempo del brano di Brubeck da 9/8 a 4/4 e contiene una citazione da parte di Emerson della fuga dalla Toccata e fuga in Re minore di J. S. Bach. Fu l'unico brano dei Nice ad essere eseguito dal vivo in seguito anche da Emerson, Lake & Palmer. Il brano fu inciso con lo stesso arrangiamento anche dal gruppo italiano Le Orme, in un 45 giri del 1973.
 
 

 

1969  Keith Emerson with The Nice live Pà Club Oslo (Norway)
 
War and Peace è un brano interamente strumentale, inciso in precedenza con il titolo Silver Meter - ma mai pubblicato - anche da Gary Farr and the T-Bones, il gruppo nel quale Jackson e Emerson militavano a metà degli anni Sessanta. Su quest'album fu invece inizialmente accreditato a Emerlist Davjack, cioè a tutti e quattro i membri dei Nice, come anche Rondo.
 
 
Tantalising Maggie è un brano dal testo psichedelico la cui protagonista «tiene un manicomio al piano di sopra» e in generale si comporta in modo bizzarro.
 
 
 
 
Dawn si distingue per il testo sussurrato, anziché cantato, da Jackson e Emerson; due versi di esso furono in seguito ripresi dal gruppo per la coda del singolo America, pubblicato nel giugno 1968, in quell'occasione recitati da Kevin Arnold, figlio della cantante statunitense P. P. Arnold di cui The Nice erano gruppo di accompagnamento ai loro esordi.
 
The Cry of Eugene fu inciso anche da Lee Jackson, in una nuova versione inclusa nell'album King Progress (1970) del gruppo Jackson Heights da lui fondato dopo lo scioglimento dei Nice.
 
 

 

Clicca sull'immagine per ingrandire