Compie gli anni Patrick Djivas

Postato in Blog

Scritto da: MAT2020

Questo utente ha pubblicato 1880 articoli.
 
Compie gli anni oggi, 23 maggio, Patrick Djivas, bassista, autore, produttore, ex membro degli Area, dal 1974 spina dorsale della PFM. 
 
È considerato da molti il miglior bassista italiano, apprezzato dalla critica per la sua tecnica e la sua dirompente energia!
 
Ha prodotto innumerevoli colonne sonore per fiction TV, teatro e grandi manifestazioni.
Si dedica anche alla didattica ed è coautore di "Cubase 4 guida completa", di Apogeo.
 
Happy Birthday Patrick!
Wazza
 
 
PFM da CIAO 2001, 1974
 
Pastorious, lo nominò suo erede!
 
JACO PASTORIUS
 
Anche quello con Jaco fu un incontro fondamentale. Ci incontrammo in un albergo frequentato quasi esclusivamente da musicisti, il Sunset Marquis di L.A. che si trovava in una perpendicolare di Sunset Boulevard chiamata Alta Loma. Il nostro pezzo "Alta Loma 5 till 9" arriva proprio da quello che succedeva in quell'albergo dalle cinque del pomeriggio alle nove della mattina seguente, in contrapposizione a Mrs.9 till 5 che parla invece della vita di un impiegato dalle nove alle cinque. Quando ho conosciuto Jaco era nel più bel momento della sua vita. Era appena entrato nei Weather Report e suonava come una bestia. Passavamo ore, uno di fronte all'altro, a suonare "our ass off", come diceva sempre, nella mia camera su un piccolo ampli blu con un trabiccolo dei miei per potere collegare due bassi. Inutile dirvi la libidine per un bassista suonare con Pastorius!
Dopo i primi tempi però, il fatto di avere di fronte a me il più grande bassista di tutti i tempi divenne meno importante, perché Jaco era diventato un mio amico.
Lui parlava sempre. A volte tornava in albergo alle quattro di notte dopo una session o una gig e veniva a bussare alla mia porta. Mi diceva: "Ma non vorrai mica dormire, i musicisti hanno così poco tempo per parlare!" E allora giù di sport, di filosofia spicciola, di tramonti (che Jaco adorava), fino a tarda mattinata, quando andavamo a dormire. Ogni giorno eravamo sempre un più stravolti.
 
 
Patrick Djivas (PFM), 1974

 

È appena uscito un nuovo libro di Louis de Ny dedicato a Patrick Djivas:

 

 

Patrick Djivas and Franz Di Cioccio inossidabile duo