Snow Patrol - When It's All Over We Still Have To Clear Up

Postato in Yasta la Vista

Scritto da: marc

Questo utente ha pubblicato 197 articoli.
(when i was young and ugly- raccolta stroncature dal 2001 al 2003, pt.9)

 

(Jeepster, 2001)

Dopo Songs For Polars Bears il trio irlandese con sede a Glasgow e capitanato da Gary Lightbody approda al secondo capitolo, consigliatissimo dalle riviste di settore.
L'etichetta è una garanzia e le influenze parlano chiaro: Nick Drake, Neil Young, Mercury Rev e, ovviamente, Belle And Sebastian (Stuart Murdoch qui partecipa in Firelight). Ho letto anche che Gary ha ascoltato e adorato parecchio i Sebadoh e le regressioni pop dei Folk Implosion. Tuttavia mi sembra che, esclusa forse la sussurrata On/Off, certo minimalismo indie qui sia assente; anzi, a dirla tutta, complessivamente l'album pare un po' troppo levigato da qualsiasi asperità. Vanno bene i risucchi pop di Ask Me How I Am e l'immediatezza (pseudo) indie di Never Gonna Fall In Love (un consiglio?); benissimo anche l'incantevole melodia di Batten Down The Hatch al pari della perfetta One Night Is Not Enough (canatato indolente/ritornello da brividi/assolo finale). Poi però dietro l'angolo c'è sempre un pochino di accademia (Making Enemies, Love To Me Forever) e di voglia di sorprendere, senza mai veramente osare. Una produzione più grezza e meno perfettina sicuramente avrebbe scaldato di più i nostri cuoricini.
Avete presente quei dischi che quasi vi fanno gridare al capolavoro al primo ascolto e poi, dopo qualche giorno, senza farci troppo caso, ve li trovate già archiviati nell'armadietto?
Misteri a cui non si sa dare risposta. O forse sì.