Il "solo" di Gianni Leone al PROGLIGURIA di Spezia: video inedito del 2012

Scritto da: Athos_Enrile

Questo utente ha pubblicato 2503 articoli.

Quarto appuntamento con i video inediti del PROGLIGURIA di Spezia. Riassumo.
 
Sabato 21 gennaio 2012 il Centro Fieristico di Spezia Expo è stato testimone di una kermesse musicale realizzata a scopo benefico per aiutare concretamente gli alluvionati colpiti dal tragico evento del 25 ottobre 2011 nel levante ligure, in particolare nella zona di Spezia.
Un evento legato alla musica progressiva, dal momento che il livello organizzativo parlava quella lingua. Il nome scelto non poteva andare troppo lontano dalla musica proposta: ProgLiguria.
 
Un po' di dettagli - e ricordi - si possono ricavare da questo articolo dell’epoca.
 
 
Tante band, tra storia e novità, e una maratona che permise di regalare 12 ore di musica non stop.
 
Di quella manifestazione esiste registrazione video e, separatamente, quella audio, ma per motivi che non pare interessante approfondire, tutto è rimasto nel cassetto.
 
MusicArTeam - coorganizzatrice dell’evento, nato da un’idea di Angelo De Negri - ha deciso di regalare alcuni spezzoni ridotti, uniti al commento dei protagonisti sul palco.
Tra i partecipanti al PROGLIGURIA c’erano gli OSANNA, che come d’abitudine proponevano ospiti “amici”. Immancabile in quel periodo Gianni Leone, che fu protagonista, suo malgrado, di un inizio da “panico totale”, che vidi da vicino, essendo costantemente sul palco in veste di presentatore. Semplicemente accadde che… l’Hammond non voleva saperne di andare, e fu decisivo l’intervento di Claudio Simonetti che riuscì a risolvere il problema.
 
 
 
 
Gianni Leone ricorda bene quel momento:
 
“Claudio salì lui sul palco per cercare di rimediare al “guaio” dell'Hammond che non funzionava (mentre io dentro di me ero “bestemmiante”)”.

Vediamo qualche minuto di quell’inizio, dopo che la tastiera di Gianni fu ripristinata…
 
 
 
Qualche news sul Balletto di Bronzo, direttamente dalla penna di Gianni Leone:
 
“Stava par andare alle stampe l'"Official Bootleg" del Balletto, ma tutto è stato rinviato; avevamo concerti in giro per l'Italia (compreso il festival organizzato dalla Black Widow a Genova - proprio per presentare il Bootleg - il 6 luglio, anch'esso rinviato; la ristampa di "LeoNero Monitor" con l'aggiunta di inediti degli Anni '80: idem; la ristampa del dvd "Live in Rome": idem; il mio progetto con Tito Schipa: idem; le prove col Balletto di miei brani nuovi (bomba, of course) per il cd di inediti tanto atteso da tutti da decenni: idem... Continuo? “
 
 
Vediamo qualche minuto di quell’inizio, dopo che la tastiera di Gianni fu ripristinata…