Gleemen al ProgLiguria (21-01-2012)-Video inedito

Scritto da: Athos_Enrile

Questo utente ha pubblicato 2504 articoli.

Ancora un video inedito relativo a quanto avvenuto sabato 21 gennaio 2012 al Centro Fieristico di Spezia Expo, luogo in cui è andata in scena una kermesse musicale realizzata a scopo benefico per aiutare concretamente gli alluvionati colpiti dal tragico evento del 25 ottobre 2011 nel Levante ligure, in particolare nella zona di Spezia.
 
Una manifestazione legata alla musica progressiva, dal momento che il livello organizzativo parlava quella lingua. Il nome scelto non poteva andare troppo lontano dalla musica proposta: ProgLiguria.
 
Un po' di dettagli - e ricordi - si possono ricavare da questo articolo dell’epoca.


Tante band, tra storia e novità, e una maratona che permise di realizzare 12 ore di musica non stop.
 
Ecco gli articoli - e i video - già proposti:
 
 
 
 
 
 
 

Max Manfredi

Arti & Mestieri

CCLR

DAEMONIA

Delirium
 


Marco Zoccheddu a un lato del palco


Tocca oggi ai Gleemen, band genovese che si formò attorno al precocissimo Marco Zoccheddu, pianista e chitarrista (Nuova Idea, Osage Tribe, Duello Madre), al quale si affiancò il batterista Marco Cassinelli; successivamente la formazione sarà completata dal bassista Angelo Traverso e da quello che diventerà un mito dell’elettrica, Bambi Fossati.
I Gleemen lasciarono un segno nel mondo del progressive rock.
 
La formazione vista al ProgLiguria si presentò sotto forma di trio, ma con musicisti originali, tranne Fossati, ai tempi malato (ci lascerà nel 2014): Maurizio Cassinelli (batteria), Angelo Traverso (basso) e Marco Zoccheddu (chitarra e tastiere).
 
 
 Maurizio Cassinelli
 
 
Ascoltiamoli/vediamoli nel contesto del ProgLiguria: