Il Tempio delle Clessidre DVD - Live in Seoul

Scritto da: Athos_Enrile

Questo utente ha pubblicato 2350 articoli.

Le testimonianze video rilasciate da una band coincidono spesso con la chiusura di un ciclo, e assumono quindi un significato che cammina in parallelo con l’essenza della proposta.
Il Tempio delle Clessidreè una band genovese dedita al genere Prog - non sono certo una scoperta per gli addetti ai lavori - e la si può considerare una realtà consolidata, con apprezzamenti pressoché incondizionati da parte di pubblico e critica.
E’ da poco uscito “Live in Seoul ”, un doppio DVD che fissa per sempre la prima fase della band, quella caratterizzata dalla presenza di Stefano Lupo Galifi e dall’album Zarathustra, pietra miliare del Museo Rosembach, di cui Lupo era vocalist.
Ora Galifi è ritornato al rinato Museo, e dalla rottura del cordone ombelicale primitivo è nata una nuova collaborazione, quella col frontman Francesco Ciapica: ma questo è il presente con lo sguardo verso il futuro.
Doppio DVD dicevo, perché il materiale raccolto è davvero tanto e racconta l’evoluzione della band, a partire da quell’esordio del Gennaio 2009, al Teatro della Gioventù di Genova - performance che mi vide tra il pubblico - passando per il Festival Prog di Veruno (Settembre 2011), il Prog Liguria di Spezia (Gennaio 2012), il Live Music Club di Milano (Febbraio 2012), per terminare con l’apparizione americana del NEARfest (Giugno 2012)
Tutto quanto appena citato è contenuto nel DVD 2, mentre il DVD 1 propone il concerto - ma sarebbe meglio dire il viaggio - in Corea del Sud.
In questo lungo excursus si racconta la storia musicale di una prog band che ha ormai voltato pagina, conscia dei propri mezzi, ma anche delle difficoltà che la proposizione del genere presenta, e questo lavoro live mi appare molto legato alla fase dell’entusiasmo e della speranza, che mi auguro si sia mantenuta tale dopo alcuni anni di attività.
La bravura del Tempio è nota, così come i talenti dei singoli, i cui ruoli vanno sottolineati per chi dovesse solo ora avvicinarsi alla loro musica. La line up del DVD in questione è la seguente:
 
Elisa Montaldo / piano, keyboards, organ, concertina, vocals, sounds
 Stefano "Lupo" Galifi / lead vocals
 Giulio Canepa / guitars
Fabio Gremo / bass
Paolo “Paolo” Tixi / drums
 
La qualità delle registrazioni non è superba, e la sezione americana è quella che ne patisce maggiormente, ma è doveroso guardare oltre, immaginando le difficoltà oggettive, cercando di catturare il valore del documento in toto.
E proprio le immagini del NEARfest sono quelle che danno la dimensione del successo e della diversità di atteggiamento da parte del pubblico presente, davvero numeroso e caloroso rispetto a quello di casa nostra, certamente altrettanto attento, ma… che fatica trovarlo in massa!
Stesso approccio dell’audience appare chiaro quando si osserva l’andamento coreano.
Pubblico composto, concentrato e ordinato in una lunghissima fila a fine concerto, alla ricerca della firma sull’album e del contatto con l’artista: e cosa si potrebbe volere di più!
Ma la descrizione del primo DVD racconta di una settimana di vita in Oriente, di un calarsi in una cultura profondamente diversa e del miscelare le esperienze di vita con la musica, che diventa in quel momento l’occasione di nuovi atti formativi.
Fotografie e filmati completano la picture, così come le interviste presenti nel secondo DVD: un lavoro di grande quantità, davvero rappresentativo de Il Tempio delle Clessidre.
La musica racconta, in parte, di un passato antico, quello che riporta a Zarathustra, ma propone anche la vera identità, quella visibile nel primo album, omonimo, che li ha fatti conoscere come ensemble di punta della musica progressiva.
 
Lavoro importante, da non perdere… un trampolino verso sviluppi futuri, ma un punto fermo nel panorama musicale italiano.
 
 
Songs / Tracks Listing
 
DVD 1 - Live at Sohol Art Hall - Seoul Oct. 8th, 2011
 
Part 1
1. Zarathustra
a) L'ultimo uomo
b) Il Re di ieri
c) Al di là del bene e del male
d) Superuomo
e) Il tempio delle clessidre
2. Degli uomini
3. Della natura
4. Dell'eterno ritorno
 
Part 2
1. Verso l'Alba
2. Insolita parte di me
3. La Stanza Nascosta
4. Le due metà di una notte
5. Danza Esoterica di Datura
6. Faldistorum
7. L'Attesa
8. Il Centro Sottile
 
Extras:
1. Seoul Extra Footage ? 16 min
2. Exposè Live Review
3. Photogallery
 
DVD 2
1. Very First Live Appearance - Live in Genova, Teatro della Gioventù, 2009
2. Prog
3. 2 Days Prog +1
4. Music on the Road TV Show
5. NEARFest Apocalypse