Posso diventare un WJ di YastaRadio?

Sei un disk jokey professionista o dilettante? un appassionato conoscitore del mondo musicale??

Hai voglia di comunicare agli altri le tue conoscenze frutto di anni di ascolto e approfondimento della tua musica preferita?

Beh allora forse Yasta Radio può essere un'ottimo strumento per veicolare la tua passione! Potresti ottenere uno spazio all'interno dei nostri palinsesti per gestire in totale autonomia una trasmissione interamente tua, che potrebbe andare on line con cadenza giornaliera, settimanale o mensile secondo un calendario che potremmo concordare insieme. Non preoccuparti, non sarà necessaria la tua presenza fisica in studio, ma potrai gestire il tutto da casa tua, con un comune personal computer e una normalissima linea ADSL. Come?

Se inizialmente non te la senti di andare in onda in diretta, il sistema più semplice può essere quello di preparare delle registrazioni in formato MP3 o AAC ed inviarcele via internet, queste potranno essere inserite nel palinsesto ed andare in trasmissione in differita secondo la programmazione concordata (scarica il modulo della liberatoria e contattaci via e-mail per ottenere le modalità di invio);

Se invece ti senti pronto per la diretta, anche in questo caso non dovrai muovere pneumatici per venire da noi, potremmo infatti darti il software e il necessario supporto tecnico per configurare il tuo PC abilitandolo ad inviarci uno Streaming Live che poi noi provvederemo a mandare in onda su Yasta Radio.

Come ci si prepara?....


Tra le numerose modalità di azione per l'aggancio ai nostri server, ti illustriamo la più immediata, free e poco laboriosa.

Innanzitutto procuriamoci gli strumenti del mestiere...

scarichiamo l'ultima versione di Winamp

scarichiamo l'ultima versione del plugin dsp-shoutcast per Winamp

Installiamo prima winamp (se ne avete una vecchia versione già installata, allora disinstallatela dal pannello di controllo e installate quella appena scaricata)

Installiamo il plugin DSP-shoutcast ( anche in questo caso basterà un doppio click sul file appena scaricato)

a questo punto basterà configurare il plugin seguendo le istruzioni che seguono:

Aprire winamp, puntare il cursore del mouse sulla barra in alto, cliccare con il tasto destro e selezionare prima"visualization", poi "select plugin"

quindi selezionare "DSP/Effect", "Nullsoft SHOUTCAST Source" e "Configure Active Plugin"

quindi configurare come descritto nelle immagini che seguono

I campi "Indirizzo", "porta" e "password" vi serviranno solo per effettuare trasmissioni in diretta e vi saranno comunicati dallo staff di Yasta Radio al momento dell'accordo;

Mentre per effettuare registrazioni mp3 basterà configurare il plugin "Output" selezionando "Nullsoft Disk writer"

 e configurandolo come segue

per eventuali problemi o informazioni dettagliate non esitare a contattare il ns staff tecnico