Dinamitri Jazz Folklore

DIMITRI GRECHI ESPINOZA alto sax

EMANUELE PARRINI violin

 

BEPPE SCARDINO baritone sax

GABRIO BALDACCI guitar

 

PEEWEE DURANTE Hammond organ, keyboards

ANDREA MELANI drums

SIMONE PADOVANI percussions

 

L’obiettivo del Dinamitri Jazz Folklore è quello di esplorare il linguaggio jazzistico - e, in senso lato, afroamericano - dall’interno. Il che presuppone il tentativo di indagare le connessioni tra i vari idiomi percorrendo un cammino a ritroso: da un’espressione moderna segnata dall’impronta di Ornette Coleman ed Eric Dolphy al modale; dalla complessità ritmico-armonica del be bop alle polifonie di New Orleans; dal retaggio del blues urbano e rurale all’Africa. L’Africa, e in particolare la conoscenza dei principi tradizionali della cultura Kongo, ci ha permesso di avviare un processo di approfondimento della funzione di un musicista di jazz oggi; processo avente come obiettivo primario la conoscenza. Nel rituale, l’uso degli elementi che lo compongono sancisce la collaborazione cosciente della comunità al mantenimento dell’ordine cosmico, ordine che è a un tempo espressione concreta e simbolica, nel nostro mondo, dei Principi Universali.
Il mantenimento di tale ordine sul piano psico-fisico, spetta al rito terapeutico che è in grado di dare salute e forza alla comunità stessa quando sia eseguito secondo i principi tradizionali.

Noi abbiamo la consapevolezza che la tradizione jazzistica, come tutti i fenomeni ciclici umani, stia degenerando inesorabilmente in una semplice forma di superstizione (termine che nella sua etimologia designa una cosa che sopravvive a se stessa, anche quando ha ormai perduto la sua vera ragione d’essere). Perciò suoniamo per chi è interessato al contenuto spirituale che ancora oggi il jazz, essendo un “linguaggio”, è in grado di veicolare, e non per chi si interessa all’intrattenimento musicale sotto le spoglie del jazz. Suoniamo il suono/ritmo “Africano” che è un’arte fatta di sensibilità (e comprensione) ai ( dei ) principi che regolano la creazione del nostro Mondo. Suoniamo, infine, con la consapevolezza che il culto dell’individualità è una menzogna, e chiunque alimenti questa illusione, contribuisce alla decadenza sua personale e a quella della comunità alla quale appartiene."

 

Dimitri Grechi Espinoza  Nato a Mosca. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di Siena jazz. E' stato invitato nel 2001 al festival Panafricano di Congo-Brazzaville fondando nel 2002 l'Associazione Culturale Axe  per svolgere attività di ricerca nella Musica Terapeutica delle culture tradizionali.Fa parte attualmente  del quartetto di Paolo Botti

Emanuele Parrini Nato a Orbetello (Gr), ha frequentato seminari tenuti da: Gianni Basso, Bobby Watson, Tony Scott, Steve Lacy ed ha partecipato ai corsi di perfezionamento di Siena Jazz. Ha suonato e/o registrato fra gli altri con: Tony Scott quartet e Octet, Tiziana Ghiglioni, Tiziano Tononi, Butch Morris Orchestra with Marc Ribot. Italian Instabile Orchestra.

Gabrio Baldacci   nato a Livorno, studia jazz al conservatorio di Bologna è leader del Gruppo Formica con il quale vince il Concorso di Cento e di Moncalieri Jazz, collabora attualmente con G. Petrella.

PeeWee Durante Nato a Pisa inizia la sua attività professionale nella Band Nick Becattini & Serious Fun suonando nei più importanti festival di Blues. Frequenta i seminari di Umbria Jazz e We love Jazz di Genova con Shirley Scott.  E' attualmente leader del Gruppo Organic GrOOve.

Andrea Melani
Nato a Prato studia percussioni a Fiesole. Frequenta i corsi di perfezionamento di Siena Jazz con Roberto Gatto e Ettore Fioravanti;  ha fatto parte del gruppo di M.Giammarco e collaborato con altri importanti musicisti Italiani.

Beppe Scardino Nato a Livorno studia jazz al conservatorio di Bologna, dirige il gruppo Orange Room e ha suonato con la Fantomatik orchestra; attualmente fa parte dell’associazione Gallo Rojo e collabora con G.Petrella

Simone Padovani Nato a Livorno, ha frequentato seminari di percussioni con A.Diaz e O. El Negro, suonato con la Fantomatik orchestra. Attualmente collabora con B.Rondelli, Carnegra e G.Petrella.

 

Nato nel 1999, il gruppo è stato invitato a partecipare a numerosi festival fra i quali: Dimensione Jazz Firenze 2000, Festa Nazionale Tematica dell’ Unità 2001, Barga Jazz 2001, 2002 e 2004,     Ah-Um Jazz Festival 2° edizione 2001, Dean Benedetti Jazz Festival 2002, Clusone Jazz Festival  2002, Musicus Concentus 2003, Festa Nazionale della Cultura di Liberazione 2003, Hotel Emilia Concerti sul Prato 2004, Premio Ciampi 2004, Piacenza Jazz Festival 2005, Fabbrica Europa 2006, Terni in Jazz 2006, Nattjazz 2007 Bergen (Norvegia), Crossroads Bologna 2008, Jazzando 2009, Jazz Flirt 2009.

Collaborazioni: Roberto Bellatalla e Filippo Monico, Franco Nesti, Bobo Rondelli, Tony Scott, Goma Parfait Ludovic, William Parker, Sadiq Bey, Teatro Politeama of Cascina, Radio Rai 3.

Contatti:  www.myspace.com/dinamitrijazzfolklore