Login
Sostieni Yastaradio
Sostieni Yastaradio

Inserisci la cifra che vorresti donare:

Sondaggi
Sondaggi
Come hai trovato Yasta Radio?
 
Cosa desideri ascoltare in replica la domenica?
 
YastaImages
Immagini
18_10_2008_040.jpg

YastaCiàt

Nome:

Messaggio:

Sponsors

Renderlight

Sotto il Mare

Xuniplay

Associazione Al Casello
Pino Beccaria "Fotosintesi" PDF Stampa E-mail
Scritto da Ricky   
 
Image


 


 

Si, il disco di Pino Beccaria! E allora? Questo blog è certo dedicato alla musica Brit Pop, ma anche a quei gruppi o artisti scomparsi e i cui dischi sono magari di difficile reperibilità, e comunque sempre di musicisti che mi hanno colpito o che per me hanno significato qualcosa.
Beh, questo disco ammetto che mi piace. E poi ha una canzone in particolare che mi ha sempre emozionato e quindi eccolo qui.
Nel 1998 Pino Beccaria lascia i Ragazzi Italiani e tenta la via solista. La sua strada si incrocia con Zampaglione e Sinigallia (quando ancora i due erano buoni amici) che gli scrivono gran parte dei pezzi presenti su questo disco. Ecco, immaginatevi dei Tiromancino più adolescenziali, più ingenui, più innocui se volete, ma perchè no anche più freschi, spensierati e senza le classiche paranoie zampaglioniche. Il disco di Pino Beccaria è questo, con piacevoli melodie e testi semplici semplici.
Alcuni pezzi sono bruttini (il simil reggae di Settembre o il ciondolio senza pretese di Io sono qui), ma almeno 2 li trovo incantevoli, e non sto scherzando. Sto parlando di Perso e Correndo Dietro ai Giorni. Il primo è un diamante pop fatto di melodia sognante con un ritornello che cresce a dismisura, il secondo pezzo è una ballata degna della Morr Music, battuta elettronica morbida, chitarre quasi shoegazer nel finale e la voce dolce di Pino a cullarci in modo sognante. Due pezzi che da soli valgono un disco, anzi, una carriera, visto che per ora questo resta l'unico disco di questo ragazzo romano. Ma io non smetto di aspettare il suo ritorno! Pino sei 1 eroe!!! (2000 BMG)

- Fotosintesiclorofilliana
- Io Sono Qui
- Perso
- Fragole Buone Buone
- Strategie
- Correndo Dietro Ai Giorni
- Nonostante I Cambiamenti
- Di Notte Illuminami
- Giorno Di Pioggia
- Settembre

 

Cita quest'articolo nel tuo sito web
Valutazione utenti    (0 voto)

Postato da Vanoli, 06-03-2010 14:04,
1. ragazzo italiano
e così anche su yasta arriva il buon Pino! che è un po' più leggero di Pino Scotto... beh, però almeno Beccaria ha una canzone con dei suoni shoegazer!! :grin
 
» Segnala questo commento all'amministratore
» Rispondi a questo commento

Aggiungi il tuo commento



mXcomment 1.0.9 © 2007-2010 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved