Recensioni

Apollo 13

Scritto da: AlterEgo

Questo utente ha pubblicato 34 articoli.
Apollo 13 è un film del 1995 che drammatizza la sfortunata missione spaziale della Nasa verso la Luna Apollo 13 del 1970.
Il regista, Ron Howard, dirige un cast notevole che include Tom Hanks, Bill Paxton, Kevin Bacon e Gary Sinise nel ruolo degli astronauti. Da notare inoltre Ed Harris nel ruolo di Gene Krantz il direttore della missione.
Adattata dal libro Lost Moon dell’astronauta Jim Lovell (interpretato da Hanks) la pellicola ottenne ben 9 nomination per gli Oscar del ’96 con due vinti. Uno per la migliore edizione e l’altro per il mixaggio audio.
La trama si dipana attorno alla terza missione lunare della serie Apollo la quale avrebbe dovuto allunare sull’altipiano di Fra’ Mauro (dal nome di un cartografo veneziano del ‘500, il primo a disegnare le cartine geografiche con il Nord verso l’alto). Invece un indicente a bordo durante il viaggio di andata costrinse ad annullare l’atterraggio sulla Luna e gli astronauti rischiarono seriamente la vita nelle complesse operazioni di rientro.
La colonna sonora composta da James Horner ha un tono drammatico a al contempo  epico risultando di gradevole effetto in questo genere di sceneggiature.

Questo film si fa apparezzare per la accuratezza della ricostruzione scenica dell’interno della capsula spaziale e della sala controllo a terra. Numerose scene furono girate in reale assenza di peso simulata attraverso delle riprese effettuate su un apposito aeroplano della Nasa la quale fornì anche piena consulenza per la realizzazione della sceneggiatura.
Al comune pubblico la narrazione potrà apparire noiosa in certi frangenti, tuttavia gli appassionati del genere possono gradire la esatta ricostruzione dei dialoghi tra gli astronauti e il centro di controllo di Houston basata sulle reali trascrizioni delle comunicazioni.
Il vero astronauta Jim Lovell appare in un cameo alla fine del film, nei panni di un ufficiale della Iwo Jima (la nave che recuperò gli astronauti) mentre stringe la mano al se stesso del film.
In definitiva Apollo 13 è un filmone hollywoodiano nel più classico filone delle avventure a “lieto fine” che caratterizza la produzione filmica statunitense.