Recensioni

The Man from Earth

Scritto da: AlterEgo

Questo utente ha pubblicato 34 articoli.
The Man from Earth è un film  del 2007 diretto da Richard Schenkman dalla sceneggiatura orignale di Jerome Bixby, noto autore di fantascenza.
Il film narra la storia di un uomo che afferma di avere un’età di 14.000 anni, John Oldman, sopravvissuto fino ai giorni nostri dall’ultima era glaciale.

L'intero film è girato in una piccola casa con veranda, a dimostrazione del bilancio risicato con cui questo film è stato prodotto. Il film si affida esclusivamente alla conversazione per lo svolgimento della trama, senza effetti speciali, azione, o musica elaborata, in quanto l'intero film non è altro se non una discussione intellettuale tra l'uomo, nato nell’epoca in cui vivevano i  Cro-Magnon, e i suoi amici professori e insegnanti, alla sua festa d'addio.
Infatti, non invecchiando mai, egli ha bisogno, di tanto in tanto, di cambiare luogo e identità per non insospettire i conoscenti e amici e ricostruire una nuova vita altrove.

Una volta iniziata la riunuine egli comincia a raccontare la sua vera storia, all’inizio tra l’incredulità generale.
Nonostante non ci sia azione il film mostra più di un colpo di scena durante il racconto della vita millenaria di John.
Non voglio svelare il finale che è assai interessante per questo film filosofico e dalla trama intrigante sebbene si svolga tutto dentro ad un’abitazione.
Questo film low-budget (costato solo 200.000 dollari) ha guadagnato fama anche grazie alla distribuzione via file-sharing, con il plauso dei produttori, forse inizio dell’uso di internet come forma di distribuzione di materiale mediatico.