Recensioni

JFK - Un caso ancora aperto

Scritto da: AlterEgo

Questo utente ha pubblicato 34 articoli.
Uno degli avvenimenti più emozionali della storia del 20° secolo, nel dopoguerra, fu l’assassinio a Dallas, in Texas, di John Fitzgerald Kennedy, il presidente degli Stati Uniti..
La versione ufficiale  fu che il giovane e innovatore presidente democratico  fosse stato ucciso da un pazzo solitario, Lee Harvey Oswald.
Ma come in tutti gli intrighi storici che si rispettino, esistono tutta una serie di teorie cospirazioniste riguardo a quell’attentato del 22 novembre 1963.
La più famosa e inquinante inchiesta “alternativa” alla verità della commissione Warren, che indagò ufficialmente sul caso, fu portata avanti dal giudice Jim Garrison a New Orleans che tentò di dimostrare una verità sconvolgente.
Questa è la vicenda narrata dal film del '91 JFK di Oliver Stone, in pratica un film documentario di ottima fattura e ben congegnato.
La pellicola, che vinse due Oscar, sposa la teoria secondo la quale l’assassinio di Kennedy fu un complotto ordito dalla mafia per conto della CIA con l’intento di eliminare un presidente “riformatore” e “progressista”. Sempre stando a questa ipotesi Oswald, che fu ucciso due giorni dopo l’arresto davanti alle telecamere mentre la polizia lo aveva in custodia, fu un capro espiatorio. Come egli stesso disse durante l’interrogatorio.
A mettere in dubbio la dinamica degli eventi fu il fatto che, dal famoso filmato dell’omicidio girato da Abraham Zapruder, sembra più di tre proiettili colpirono il presidente Kennedy a differenza di  quelli che risulterebbero essere stati sparati da Lee Oswald.
Consiglio di vedere la versione integrale di oltre tre ore la quale fornisce uno spaccato della vicenda incalzante e coinvolgente il procedere dell’inchiesta.
Il film sfoggia di un bel cast di star hollywoodiane che vi hanno recitato, alcune rinunciando al solito cache vista l’importanza dell’operazione verità portata avanti  dal regista.
Protagonista nel ruolo di Jim Garrison, il procuratore distrettuale di New Orleans, Kevin Costner e Sissy Spacek nel ruolo di sua moglie.
Joe Pesci interpreta David Ferrie, uno dei personaggi chiave della storia assieme a Clay Shaw impersonato da Tommy Lee Jones.
Altri importanti attori che hanno preso parte nella pellicola, con ruoli più o meno da “cameo” sono Donald Sutherland, Walter Matthau, Kevin Bacon e Jack Lemmon.
Gary Oldman recita nel ruolo  ruolo di Lee Harvey Oswald a cui nel film assomiglia parecchio.
Amche per  il vero Jim Garrison  una particina beffarda interpretando Earl Warren il capo di quella commissione di cui egli mise  in dubbio i risultati investigativi.
In conclusione un film soddisfacente, nonostante la durata notevole, e caposaldo del filone “investigativo”.