Recensioni

Gundam 0080 “War in the pocket”

Scritto da: AlterEgo

Questo utente ha pubblicato 34 articoli.
Gundam 0080 “War in the pocket” è una serie di cartoni animati giapponese appartenente alla saga ben nota di Gundam.
Si tratta di una miniserie in sei episodi (normalmente pubblicata  in 2 DVD) prodotta nel 1989 in occasione del decimo anniversario della uscita del primo storico Gundam, quello di “Peter Ray” per intenderci.
La trama inizia nell’anno 0079 dell’Universal Century (a dispetto della datazione 0080) cioè contemporanea della storia iniziale.
Il titolo ,“La guerra in tasca”, fa riferimento al fatto che si tratta di una storia personale, collaterale, che riguarda un bambino di 11 anni che viene coinvolto nella guerra a causa della sua passione per i “Mobil Suit”, come sono chiamati i robottoni in ambiente Gundam.
Alfred è un ragazzino che vive con la madre mentre il padre è lontano per lavoro. Ha problemi scolastici ma questo non gli impedisce di sognare di diventare un pilota di Mobil Suit e quando gli capita l’occasione diviene amico di un vero pilota, Bernard. Attorno ai due si dipana la storia.
Questa serie è inedita in Italia, quindi mai doppiata in italiano ma per chi conosce l’inglese esiste in quella lingua oltre che, naturalmente,  in lingua originale giapponese.
Il disegno è affascinante e curato se non altro per la brevità della narrazione che ha consentito maggior attenzione ai dettagli scenici. Nonostante sia stato il primo Gundam a non essere direttamente disegnato dal creatore della serie originale  Yoshiyuki Tomino appaga i cultori.
Un’opera interessante per gli appassionati di questa ormai trentennale vicenda svolta in numerosissime serie e film  di animazione  conosciute e amate dal pubblico in tutto il mondo.