Recensioni

Mobile Suit Gundam: Char's Counterattack

Scritto da: AlterEgo

Questo utente ha pubblicato 34 articoli.
Se chiedeste a un ultratrentenne appassionato di cartoni giapponesi qual è la sua serie preferita un buon numero risponderebbe “Gundam”.
La prima serie fu di grandi impatti alla sua venuta in Italia, fine anni 70, al seguito dell’”esplosione” delle televisioni locali che in massa mandarono in onda il cartone. Anche in Giappone la serie segnò una frattura rispetto alla tradizione dell’epoca segnando l’inizio di una nova era nel disegno animato giapponese.
Questo è risaputo a molti.
Meno conosciuto è il fatto che a quella prima stagione di Gundam (di Peter Rei per intenderci) fu fatto seguire un film che racconta il ritorno del cattivo vestito di rosso,  in italiano chiamato “Scia”.
“Mobile Suit Gundam: Char's Counterattack” ossia “Il contrattacco di Scia” è un film del 1988 (nove anni dopo la serie) che racconta l’epilogo della prima vicenda di Gundam.
Ma furbescamente anche questo film ha finale “aperto” in modo da non “bruciare” eventuali ritorni dei personaggi e della storia.
Il film è disponibile in DVD in lingua giapponese e inglese (e altre dipendendo dalle edizioni). Non è mai stato doppiato in italiano. Fortunatamente, almeno una versione DVD, non so se originale o meno, esiste con sottotitoli in lingua italiana.
Occorre subito dire che il disegno è un po’ diverso dal cartone originale, essendo passati degli anni e raffinata la tecnica, in particolare Char’s Counterattack è il primo Gundam ad avere una breve scena fatta con la nuova tecnica, per allora, della computer graphics.
Tuttavia si riconoscono perfettamente alcuni personaggi della serie originale protagonisti in questo lungometraggio.
Naturalmente Scia (Char Aznable), Peter Rei (Amuro Ray, il nome originale) e il capitano Bright,  (Bright Noa) comandante della Base Bianca con tanto di figlio grandicello.
Il film è “moderno” visivamente parlando, ben curato, tipico dello stile della Sunrise e piuttosto lungo durando ben 124 minuti (che comunque passano in fretta!).
Sceneggiatura e regia sono di Yoshiyuki Tomino, il creatore della serie originale di Gundam e di quasi tutte le altre numerose trasposizione del robot nipponico.
Temporalmente collocato nell’Universo Gundam dopo altre due serie, Z Gundam e ZZ Gundam, la pellicola è nel solco della tradizione dell’episodio unico in formato film  a completamento della storia sviluppata nella serie.
Certamente da tenere in videoteca per collezionisti e amanti della saga di Gundam.