Recensioni

Atmosfera Zero

Scritto da: AlterEgo

Questo utente ha pubblicato 34 articoli.
“Atmosfera Zero”  (titolo originale “Outland”) è un film del 1981 diretto da Peter Hyams con Sean Connery come interprete principale.
Il regista nuovayorchese, che  si era già cimentato nel campo del thriller di fantascienza con Capricorn One del 1978,  immaginò quest’opera come un western futuristico.
“Atmosfera Zero” è ambientato su Io, una delle lune medicee di Giove, su cui è situata un’immagiraria miniera di titanio.
La trama inizia con l’arrivo del Commissario O’Neil (Connery) mandato a investigare su alcune morti violente di operai della miniera.
O’Neal scopre che queste vittime di raccapriccianti incidenti assumono droghe e che quest’abitudine è tollerata da Sheppard (Peter Boyle), capo del complesso minerario. Con lo scopo di incrementare la produttività dei minatori.
Il protagonista dipana una rete di corruzione e spaccio attorno alla diffusione della sostanza stupefacente cercando di porre fine al traffico aiutato dal suo unico alleato, la dottoressa Lazarus (Frances Sternhagen) medico dell’insediamento. Le cose si complicano quanto si rende conto che la compagnia mineraria stessa ha preso la decisione di eliminarlo.
Le atmosfere del film sono cupe e tenebrose aumentando l’effetto “suspense”, similmente al coetaneo “Blade Runner” di Ridley Scott. Anche le musiche, scritte e dirette da Jerry Goldsmith, sono adeguate all’impostazione visiva, .
La pellicola non fu completamente bene accolta all’epoca dell’uscita in USA, tuttavia con il passare del tempo è divenuta uno dei classici del suo genere. La Warner Bros nell’agosto 2009 ha annunciato l’intenzione di girare un “remake” di “Atmosfera Zero”.