Recensioni

2012

Scritto da: AlterEgo

Questo utente ha pubblicato 34 articoli.

 

Cominciò verso negli  anni 90 una ondata  di film del genere catastrofista sulla fine del mondo legati all’arrivo dell’anno 2000. Esempi ne sono Armageddon  e Deep Impact.
“2012” è una pellicola del 2009 che ipotizza la fine del mondo, almeno come lo conosciamo, nel 2012 appunto.
L'anno 2012 sta diventando sempre più esotericamente una data cruciale a partire da alcune profezie e dal calendario Maya che lo situano ad anno limite della attuale era umana. Dopodichè il fiorire di una nuova età per la specie umana.
Il regista e produttore cinematografico tedesco Roland  Emmerich dirige in questo lavoro  John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Amanda Peet, Oliver Platt, Danny Glover, Thandie Newton e Woody Harrelson. Il film è distribuito dalla Columbia Pictures, le riprese sono iniziate a  Vancouver nell’agosto 2008 ed è uscito nelle sale il 13 novembre 2009.
La trama racconta della preparazione in segreto di arche di salvataggio per qualche centianaia di migliaia di persone da parte dei governi mondiali e di come questo venga tenuto nascosto ai più nonostante i continui segni di eventi catastrofici sul pianeta terra.
Infatti, il film ipotizza che, a causa di tempeste solari anomale il centro della Terra si surriscaldi creando uno spostamento delle zolle della crosta terrestre. Con immaginabili e terribili sconvolgimenti con terremoti, eruzioni vulcaniche e tsunami marini.
Alla fine dopo varie peripezie i buoni e bravi protagonisti riescono a scampare come in ogni classico film hollywoodiano in cui il lieto fine è irrinunciabile..
La colonna sonora originale è stata composta  da Harald Kloser e Thomas Wander.
Impressionanti gli effetti speciali CGI realizzati con il computer tipica di questo genere di pellicole. E non manca un pizzico di humour a temperare il catastrofismo ubiquitario nella trama.
In fondo il film è picevole non discostandosi dal cliché di questi film.
Aspettando che arrivi davvero l’anno 2012.