Recensioni

Workers – Pronti a tutto…

Scritto da: Vanoli

Questo utente ha pubblicato 541 articoli.

Ita, 2012

 

Finalmente ho assistito a una commedia italiana brillante e divertente. “Workers – Pronti a tutto” del giovane Lorenzo Vignolo, un regista che dopo innumerevoli videoclip, soprattutto in ambiti indie-rock, è approdato al suo terzo lungometraggio denotando un’abile mano e la capacità di serrare i ritmi rendendo moderna e frizzante la pellicola.

Ancorati strettamente alla realtà i personaggi che compongono questo film sono credibili, godibili e genuini, dipanandosi in tre micro storie accomunate tra loro dal racconto in presa diretta dei due soci in affari “Sandro & Sandro”, alle prese con un’agenzia di lavoro interinale. I due ex “cavalli marci” mischiano ironia e rispetto nei confronti dei loro assistiti, e cercano con solerzia di trovare dei lavori ideali, anche se di questi tempi si è pronti a tutto.

Surreali e a volte estremi i mestieri proposti e accettati tra mille ritrosie, fino a un inevitabile quanto gradito happy end. Bravissimi alcuni protagonisti, su tutti il simpatico Dario Bandiera, scoperto come imitatore e simulatore di rumori ma ormai a suo agio nei panni dell’attore; Alessandro Tiberi si ritrova a fare il badante a un irresistibile quanto cinico disabile (il grande Pannofino) , e alla fine ne scaturisce un finale alla “Quasi amici”, seppur politicamente poco corretto. Insolito Briguglia in versione “commedia”, splendide le due interpreti femminili, la magnetica Daniela Virgilio, già apprezzata in “Romanzo Criminale – La serie” e la più solare e sbarazzina Nicole Grimaudo, alle prese con un  ruolo particolare, di truccatrice di defunti. Un film irresistibile, nato tuttavia per far riflettere. Consigliato a chi crede che la commedia all’italiana si debba per forza mischiare con la volgarità e la banalità.