Recensioni

Fellini: Sono un Gran Bugiardo

Scritto da: D.D.

Questo utente ha pubblicato 302 articoli.

Can, Fra, Ita, UK 2003

Il regista Pettigrew compone un documentario sul regista e sull'uomo Federico Fellini. Gli interventi dei personaggi che hanno lavorato con il maestro ruotano intorno al fulcro del documentario, che è l'intervista al maestro.

Intervengono personaggi del calibro di Calvino, Pinelli (sceneggiatore), Sutherland (attore), Benigni (attore), Rotunno (direttore della fotografia), Ferretti (scenografo) e anche Benzi (un caro amico). Bel documentario per capire meglio questo grandissimo regista e questo uomo geniale. Infatti il titolo di questa pellicola è proprio preso da un affermazione del maestro che si riferisce contemporaneamente al regista e allèuomo. Durante il filmato ci sono molti spezzoni di 8 ½, che è il suo film più "autoretrospettivo", tra cui quella meraviglia che è la scena di Giulio con la frusta in mano nel suo harem. Ci sono anche delle immagini inedite del regista sul set di Satirycon e di Casanova. Tra le tante cose sentite spiccano le affermazione di Fellini: "Le prime due settimane sono io che dirigo il film; dopo le prime due settimane è il film che dirige me." Afferma che quando è sul set il suo corpo è impadronito da un'altra persona; e per contraltare anche che quando non è sul set si sente in esilio.

Interessante anche quando parla dei sogni (sua vera e propria ossessione e fonte d'ispirazione): all'inizio del 2006 la Regione Emilia Romagna ha comprato dei diari dove il maestro annotava, con i suoi consueti disegni, i sogni che faceva e li ha regalati alla Fondazione Federico Fellini di Rimini che li sta studiando e analizzando; i suoi estimatori avranno così altro materiale "inedito". Da sottolineare anche quando il regista si sofferma su Il Viaggio Di G.Mastorna, film progettato da una vita ma mai realizzato se non a fumetti, da cui, dichiara, tutti i suoi film hanno attinto in idee e un po' di spirito.

A chi volesse scoprire di più sulla vita artistica e umana del maestro consiglio il libro di Kezich "Fellini, la vita e i film" di gran lunga il più completo nella miriade di volumi dedicati al regista.