UT NEW TROLLS-DVD Live@puccini.fi

Scritto da: MAT2020

Questo utente ha pubblicato 1495 articoli.
UT New Trolls - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
di Daniele Raimondi
 
L’incanto delle note, l’atmosfera vellutata del teatro, a chiudere il viaggio infinito della musica, un percorso tra capolavori, sensazioni, emozioni che richiamano migliaia di giorni di storia musicale, dall’immaginaria volta stellata, alle profonde corrispondenze tra cuore e note.
Quando la musica si fa teatro, anzi quando il teatro si fa live, mescolando con maestria, passato e presente, con partiture dalle tinte intense di grande successo, che non temono lo scorrere nel tempo. Una memorabile interpretazione in un posto unico, da ascoltare in prima fila, apprezzando l’irresistibile crescendo della musica, dal grande capitale emotivo. Fare dell’ordinario una musica d’eccellenza, un live che seduce e di grande creatività. Il fascino della storia e la forza delle personalità, racchiuse in partiture, che raccontano con eleganza al mondo intero, la più intensa delle storie d’amore: quella per la musica.
Un’accoppiata da sogno per un DVD prezioso, che cattura in un live magico, l’incontro fra due maestri e grandi musicisti: Gianni Belleno alla batteria e voce, Maurizio Salvi all’hammond, tastiere e cori, con loro sul palco Claudio Cinquegrana alla chitarra e cori, Stefano Genti alle tastiere e voce, Paolo Zanetti al basso e Umberto Dada voce, con special guest Elisabetta Garetti al violino solista.



 
Siamo in presenza di una di quelle opere che hanno tutti i carismi per passare alla storia, il DVD raccoglie un lavoro “quarantennale” registrato “ieri” e racchiude le altissime virtù tecniche dell’ensemble al servizio dell’universo emotivo della musica. Il tempo sembra non essere passato, energia e passione non mancano. Un live godibile, attraversato dalla fluidità dell’invenzione melodica, dalla qualità dei disegni armonici che la sorreggono e da un ritmo muscolare. Un live fatto di dettagli, attimi e suggestioni, dove ogni nota, ogni partitura, racconta la stessa musica da una prospettiva diversa. La capacità di fondere con naturalezza la musica classica con il rock. Il live è stata l’occasione per rispolverare brani a lungo chiusi nel cassetto, ascoltati soltanto con il fruscio degli LP o dai CD.


Un live dove la musica non fa mancare le emozioni.