Ottobre Scirocco

La band
Ottobre Scirocco – nome della band e contemporaneamente titolo del suo primo album – è una formazione tutta parmigiana composta da: Alessandro Casappa (voce e chitarra acustica), Ugo Cattabiani (voce e chitarre elettriche), Luigi Pistrini (basso), Andrea “Mr. Trebs” Trevisan (armonica), Domenico Maisto (pianoforte e tastiere) e Roberto Colla (batteria).
 
 
Il disco
Pubblicato nel mese di dicembre 2008 per la LOL Productions di Marco Olivotto, Ottobre Scirocco è stato presentato al pubblico il 3 gennaio 2009 al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE). Scritto da Alessandro Casappa e Ugo Cattabiani, è un album rock-blues con testi in italiano. La ricerca musicale e letteraria che ha portato alla sua realizzazione è partita dalla terra emiliana, in cui sono nati i due autori e in cui si ostinano a vivere, ed ha prodotto una storia fatta di ambizioni, slanci poetici, cadute, rabbia, amore, sogni ed ebbrezza.
L’album è viaggio metaforico fra la Città della Musica e la piatta pianura. Il fiume Po diventa un Mississippi o ancora un Acheronte da attraversare, la Bassa, il profondo Sud degli Stati Uniti o il profilo di un deserto percepito ancor più che calpestato.
Scrive di loro Marco Olivotto, produttore artistico dell’album: “Il blues e Piero Ciampi, il mondo di De André e le visioni di Fossati: tutti elementi che attraversano i tredici brani di questo straordinario album d'esordio, firmato da Alessandro Casappa e Ugo Cattabiani – amici prima ancora che musicisti uniti da uno stesso progetto – accompagnati dalla band Ottobre Scirocco, un gruppo di musicisti tutt'altro che comprimari. Una visione di vento caldo autunnale, che sembra sorgere dal nulla tra le strade di una Parma deserta o, in alternativa, popolata d'ombre, e soffiare senza tregua e senza pietà accarezzando le porte delle osterie, delle alcove, delle latrine così come quelle dei teatri più lucenti e delle vetrine più scintillanti.
In questo "film cieco" fatto soltanto di suono, a turno si alternano sul palco serve nere dell'Alabama, presentatori senza garbo e senz'anima, lo stesso Piero Ciampi, dottori, avvocati, ubriaconi. Il palco talvolta assomiglia a quello di un cabaret e più spesso a quello del racconto mai scritto da Edgar Allan Poe. […]
” (www.lolproductions.it)
 
 
L’opera lirica in chiave rock-blues
A margine di questo primo lavoro, è nato un progetto correlato, un work in progress che ha portato la band a misurarsi e a dialogare con la musica di noti compositori di Opera lirica quali Verdi e Bizet. Ad oggi, questo progetto ha fruttato la rivisitazioni in chiave rockblues di arie verdiane, tratte dal Rigoletto (“Cortigiani, vil razza dannata!”) e dalla Traviata (il tema del Preludio) e una reinterpretazione del tema del “Toreador”, tratta dalla Carmen di Georges Bizet. Questi brani sono parte integrante di ogni performance dal vivo e rappresentano parte del prossimo lavoro discografico.
 
 
Esibizioni dal vivo
La band si esibisce dal vivo dal 2007. Da allora ha realizzato numerosi spettacoli, con la formazione al completo, occasionalmente integrata dalla presenza di Maria Cristina Bonati al violino, in formazione acustica con quattro elementi e in versione teatrale con la collaborazione dell’attore Massimiliano Sozzi.
 
Estratto rassegna stampa
Dall’inizio del 2009, ampio risalto è stato dato alla band e all’uscita del disco:
Parma: Gazzetta di Parma, L’informazione di Parma, Polis Quotidiano, Repubblica Parma, Il caffè del teatro, il mese magazine, TV Parma, Radio Parma (ospiti di Giorgio Canali per una intervista-concerto) e numerosi siti internet.
Reggio Emilia: Resto del Carlino, L’informazione Reggio Emilia, K Rock Radio Station Scandiano (ospiti di Mirko Colombo per una intervista-concerto), mensile Montepiano (recensione di Gigi Cavalli Cocchi).
Nazionali: Radio Città Futura-Roma (ospiti del programma Bufalo Bill di Jonathan Giustini), Bielle.org, Mescalina.it (recensione di Massimo Sannella), fabioantonelli.splinder.com (recensione di Fabio Antonelli).
 
 
Informazioni e Contatti:
Brani musicali, galleria fotografica e video disponibili su:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Alessandro 338 9737397, Ugo 339 3206407