Strada del Quartiere

strada del quartiere

 

Strada del Quartiere è una via reale di una città specifica in cui, ad un civico che la memoria non ritrova, venivano gettate le basi di yastaradio.com.

La trasmissione che ne porta il nome cerca di ricreare le atmosfere di quei luoghi in quegli anni, senza che abbia alcuna importanza farne conoscere ubicazione e data: chi c'era le riconoscerà e chi non c'era potrebbe riconoscervisi.

La linea conduttrice gioca sulla variabilità delle situazioni, che divengono format di cui si potrebbe immaginare una vita propria, ma che continuano ad essere legati alla struttura principale, talvolta emergendo al ruolo di solista e talvolta fondendosi reciprocamente.

Strada del Quartiere ha come leitmotiv, oltre che la riconoscibile sigla appositamente creata, le chiacchierate che Riccardo Lasero e dalse intavolano con vari frequentatori dello spazio, più o meno assidui; chiacchierate sulla memoria, sulle esperienze, sulle sensazioni, sui gusti e sulle vibrazioni, alternate o miscelate con le varie sottocategorie del format:

  • Ex Novo: in cui sarà possibile riascoltare alcune trasmissioni storiche di yastaradio.com ricostruite per l'occasione con i medesimi stilemi che le avevano caratterizzate e con gli stessi conduttori. Delle inedite a tutti gli effetti che scavano nella memoria della radio;
  • Diritto di Recensio: dove musicisti/musicofili che ruotano attorno al progetto di yastaradio.com presenteranno e parleranno di un brano a loro scelta facente riferimento al tema del giorno.