Archeologie

ARCHEOLOGIE

A cura di  Mr Spaceman

I dischi che sono entrati nella leggenda
senza attraversare la dimensione della storia


Nel 1971 uscì l'album BLOWS AGAINST THE EMPIRE ( i soffi contro l'Impero ) intestato a  Paul Kantner & Jefferson Starship ma prodotto da tutte le menti lucide di quella fondamentale epopea californiana.
Il sound di S.Francisco, diretta propaggine delle parole ululate dalla Beat Generation, governava i destini musicali della terra. Le parole volavano alte ma già allora si poteva benissimo intuire che sarebbe stata una lotta impari.
Tant'è vero che a distanza di 30 anni e passa, quella stessa musica POP, e POP sta per popular, che era il primo nemico dell'Establishment, ne è diventata adesso la principale fonte di quattrini !
Non c'è Marylin Manson o Rock Contest che tengano !
La musica rock è lo scempio maggiore del secolo, perchè alimenta con denaro sempre fresco tutti i capitali di tutti i capitalisti del mondo riuniti.
Ma ritorniamo a quell'epico ALBUM ( E NON ALBUN come spesso sento dire )!
Una canzone narrava di un'astronave  denominata HI JACK the STARSHIP che riuscì a metter in salvo 7000 persone ( testuale ) e portarle là oltre il sole, al riparo dal consumismo e dalla fine precoce di un pianeta mai troppo amato dai suoi abitanti.
Mr.Spaceman, titolo peraltro di un'altra bellissima ballad dei Byrds, vive in quell'astronave assieme agli altri 6999 abitanti di HI JACK !
Ed ogni domenica pomeriggio plana sulla terra assieme a un qualche ospite, per carpire gli umori di un pianeta prossimo alla fine e per rallegrare i momenti di defaillance delle persone più sole.


AND OUR BABIES'LL WANDER NAKED THROUGH THE CITY OF THE UNIVERSE

C.MON-

FREE MINDS FREE BODIES etc. etc.

LOVE ON EVERYBODY

LOVE ON YOU

 

Mr.Spaceman