Pink Floyd: Festival Cinematografico di Cannes-"The Wall"-23 maggio 1982

Scritto da: MAT2020

Questo utente ha pubblicato 1880 articoli.
 
Il 23 maggio 1982 veniva presentato al Festival Cinematografico di Cannes il film "The Wall", tratto dell'omonimo album dei Pink Floyd, diretto da Alan Parker, con Bob Geldof nel ruolo del protagonista "Pink".
 
Non è il solito film musicale, ma propone i ricordi, gli incubi e le visioni del protagonista (qualcuno dice autobiografico di Roger Waters).
 
Le scene con gli attori sono alternate alle animazioni di Gerald Scarfe, il tutto amalgamato dai brani dei Pink Floyd.
Sembra che alla presentazione di Cannes non fosse presente Richard Wright, già licenziato da Waters!
 
Di tutto un Pop…
Wazza
 
 
 
 
 
 PREMIERE 1982: 'PINK FLOYD - IL WALL' (Alan Parker)
 
Il 23 maggio è uscito al Festival di Cannes il film ' Pink Floyd - The Wall diretto da Alan Parker e interpretato da Bob Geldof. Basato sull'album dello stesso nome della banda britannica, contiene 15 minuti di elaborate sequenze di animazione create dall'illustratore Gerald Scarfe e quasi priva di dialoghi, la trama è accompagnata principalmente dalla musica dei Pink Floyd. Racconta la storia del musicista rock Pink, che riflette sulla sua vita e vede come davanti a lui passano i suoi ricordi, desideri, paure e sogni. I frammenti dei loro pensieri prendono forma e diventano mattoni di una grande muraglia che si erge intorno a lui immergendolo in uno stato di in comunicazione. Pieno di immagini e suoni simbolici, la moderna estetica video-clip, così come la felice combinazione di musica e immagini, hanno impressionato la critica che in una stragrande maggioranza ha lodato il lavoro di Parker.
 
 


 

David Gilmour - Pink Floyd, 1982 Cannes Film Festival


This is a publicity shot for Pink Floyd's 1979 album, The Wall...